Se si realizzano opere nelle acque sotterranee, è importante garantire il rispetto di determinate regole ai fini della loro protezione. I Cantoni e i Comuni possono fornire, ai responsabili delle costruzioni, schede informative inerenti a tali regole.
Le schede informative consentono di promuovere la realizzazione di costruzioni nelle acque sotterranee conformi alle misure per la protezione delle acque.
L’approvvigionamento idrico e adeguati deflussi residuali sono garantiti a prescindere dalla molteplicità degli utenti dei corsi d’acqua e dall’ambiente circostante. A tal fine assumono un’importanza fondamentale una maggiore cooperazione tra la pianificazione del territorio e la protezione delle acque come pure la sensibilizzazione a un uso parsimonioso delle risorse idriche (obiettivo di politica interna).
Grazie alle schede informative sul tema, per le opere eseguite nelle acque sotterranee è possibile garantire il rispetto delle disposizioni relative alla protezione delle acque e delle prescrizioni sulle acque residuali.