Il traffico lento è un concetto che punta su modalità di spostamento sostenibili, rispettose dell’ambiente, socialmente compatibili e a basso tasso di incidenti come gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici. Per promuovere il traffico lento, i Cantoni e i Comuni possono offrire ai loro abitanti sconti e agevolazioni per l’acquisto di una bicicletta o di un abbonamento ai trasporti pubblici.
Grazie all’introduzione di sconti e agevolazioni per il traffico lento, si promuove il passaggio a mezzi di trasporto a basse emissioni.
Lungo tutto il loro ciclo di vita le sostanze chimiche non hanno effetti nocivi sulla salute umana. Le emissioni di polveri fini (PM 10), che rappresentano il maggior fattore di rischio sanitario di origine ambientale, e le emissioni di inquinanti precursori sono ridotte di circa il 50 per cento rispetto al 2005 (obiettivo di politica interna).
La promozione del traffico lento porta a un miglioramento della qualità dell’aria e alla riduzione dei rischi per la salute legati all’inquinamento causato dal traffico.