I marchi regionali garantiscono la zona geografica d’origine di un prodotto e trasmettono un senso di appartenenza e di elevata qualità. I Cantoni e le regioni possono sostenere le aziende agricole nella commercializzazione dei loro prodotti creando un proprio marchio regionale.
La promozione di marchi regionali consente di influenzare le abitudini e le scelte dei consumatori i quali, di conseguenza, acquistano quantità sempre maggiori di derrate alimentari locali e sostenibili.
a) Evitare l’eccessiva utilizzazione di risorse naturali in Svizzera e all’estero. L’impatto dei consumi e della produzione sull’ambiente diminuisce sensibilmente. L’impronta materiale per abitante si riduce notevolmente, in armonia con l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5 °C stabilito dagli accordi di Parigi sul clima. b) Ridurre di un quarto, rispetto al 2020, l’impronta di carbonio pro capite relativa alla domanda finale di generi alimentari calcolata sulla base della contabilità ambientale.
I marchi regionali contribuiscono alla sensibilizzazione della popolazione nei confronti dei prodotti regionali. Questi ultimi vantano tragitti di trasporto brevi e sono perciò più sostenibili. In tal modo, è possibile ridurre l’impatto ambientale dei consumi e della produzione.