I Cantoni e i Comuni possono adottare diverse misure al fine di sensibilizzare la popolazione sul tema della riduzione dell’impronta di carbonio individuale. L’obiettivo è di illustrare come sia possibile ridurre le emissioni di CO2 individuali cambiando i propri comportamenti. La sensibilizzazione può realizzarsi attraverso diversi canali, tra cui eventi, esposizioni, siti web o giornate d’azione.
Attraverso la sensibilizzazione e l’informazione si promuovono cambiamenti dei comportamenti tra la popolazione al fine di ridurre l’impronta di carbonio individuale.
Popolazione, autorità, aziende, istanze decisionali, professionisti e consumatori dispongono di informazioni adeguate e delle necessarie capacità d’intervento ai fini della riduzione delle proprie emissioni di gas serra e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Attraverso la sensibilizzazione e l’informazione dell’opinione pubblica si mettono a disposizione della popolazione adeguate capacità d’intervento ai fini della riduzione delle proprie emissioni di gas serra.