La ricerca in ambito energetico svolge un ruolo importante sulla via che porta a un approvvigionamento energetico sostenibile. I Cantoni possono sostenere e promuovere la ricerca per poter sviluppare e applicare nuove tecnologie nonché approcci e misure innovative al fine di affrontare con successo le sfide in ambito di approvvigionamento energetico.
Sostenendo la ricerca energetica si promuove e accelera la produzione di conoscenze per lo sviluppo di nuovi approcci, tecnologie e misure.
Aumentare progressivamente la quota delle energie rinnovabili efficienti sotto il profilo dei costi rispetto al consumo energetico totale. Per quanto riguarda l’elettricità da energia idroelettrica occorre mirare a un’espansione grazie alla quale nel 2035 la produzione interna si attesti ad almeno 37 400 GWh, mentre per l’elettricità da altre fonti rinnovabili si deve puntare a un’espansione che, sempre nel 2035, consenta di raggiungere una produzione nazionale di almeno 17 000 GWh.
Il sostegno e la promozione della ricerca sulle energie rinnovabili contribuiscono a un aumento della quota di energie rinnovabili sul consumo globale di energia.