HomeMisuraSostegno e promozione della ricerca energetica
Indietro

Sostegno e promozione della ricerca energetica

Data di pubblicazione: 3 Novembre 2022
Ultima modifica: 30 Novembre 2022
  • Cantone
  • Energia e clima
  • Clima, energia e biodiversità
  • Amministrazione
  • Finanziamento

Di quale misura si tratta?

La ricerca in ambito energetico svolge un ruolo importante sulla via che porta a un approvvigionamento energetico sostenibile. I Cantoni possono sostenere e promuovere la ricerca per poter sviluppare e applicare nuove tecnologie nonché approcci e misure innovative al fine di affrontare con successo le sfide in ambito di approvvigionamento energetico.

Quali sono gli effetti?

Sostenendo la ricerca energetica si promuove e accelera la produzione di conoscenze per lo sviluppo di nuovi approcci, tecnologie e misure.

Sotto-obiettivo 7.1

Garantire un approvvigionamento energetico sufficiente, diversificato, sicuro, economico e rispettoso dell’ambiente nonché la resilienza dell’infrastruttura necessaria a tale scopo.

Contributo della misura

La ricerca nel settore dell’energia contribuisce allo sviluppo di nuove tecnologie e approcci innovativi per un approvvigionamento energetico rispettoso dell’ambiente.

Esempi per l'attuazione della misura

Stadt Zürich
Energieforschung Stadt Zürich
Kanton Graubünden
Auftrag Caduff betreffend Kompetenzzentrum Wasserkraft in Graubünden
Kanton Waadt
Der Kanton Waadt befasst sich bereits seit vielen Jahren mit Fragen zum Klimawandel, mit den Aktivitäten von Unternehmen wie Leclanché (Energiespeicherlösungen), Romande Energie (Entwicklung erneuerbarer Energien und Energieeffizienz) oder auch der Beteiligung an innovativen Projekten wie dem berühmten Solarflugzeug SolarImpulse von Bertrand Piccard
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti