La popolazione è sempre più alla ricerca di spazi liberi per la ricreazione di prossimità, soprattutto se situati nelle vicinanze e raggiungibili in sicurezza. Per tal motivo una rete per il traffico lento accessibile e attrattiva si rivela di estrema importanza.
L’elaborazione di una strategia per il potenziamento del traffico lento consente ai Comuni e ai Cantoni di offrire un contributo a favore dell’accessibilità degli spazi liberi e delle abitazioni nonché a favore dell’allestimento di un sistema dei trasporti compatibile con l’ambiente.
Una strategia del traffico lento garantisce l’esistenza di collegamenti pedonali e ciclabili estesi e sicuri e promuove, in tal modo, la conversione a mezzi di trasporto a basse emissioni.
Le aree residenziali devono essere progettate per rispondere ai bisogni della popolazione, in particolare devono contemplare molti spazi verdi e alberi nonché altri spazi aperti e accessibili per l’attività fisica. Le aree circostanti soddisfano le esigenze delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti, degli anziani e dei disabili e sono accessibili in sicurezza (obiettivo di politica interna).
Mediante una strategia del traffico lento è possibile garantire che gli spazi liberi e gli spazi per l’attività fisica siano raggiungibili facilmente e in sicurezza.