I margini boschivi riccamente strutturati rappresentano un habitat ecologicamente prezioso per molte specie rare e minacciate e proteggono dalle tempeste i retrostanti boschi. Spesso, inoltre, posseggono un elevato potenziale ecologico e animano il paesaggio. I Cantoni e i Comuni possono sviluppare progetti che valorizzino i margini boschivi quali ambienti di transizione ecologicamente preziosi e riccamente strutturati per determinati animali (rettili), che promuovano le boscaglie pioniere e che impediscano l’avanzamento del bosco in terreni aperti biologicamente preziosi.
I progetti relativi ai margini boschivi consentono di migliorare la varietà di habitat e specie nell’ambito di questi margini, di rafforzare l’interconnessione dell’habitat boschivo con i terreni aperti e di conservare l’effetto distensivo esercitato dal bosco iscritto nel paesaggio.
Per riservare lo spazio necessario alla preservazione di lungo termine della biodiversità, occorre conservare e integrare nel circostante paesaggio almeno il 17 per cento del territorio svizzero attraverso reti ecologicamente rappresentative e ben collegate di zone protette gestite in modo efficace ed equo, e altre misure di conservazione adeguate alle rispettive zone. È inoltre necessario creare e potenziare l’infrastruttura ecologica e migliorare lo stato degli habitat prioritari a livello nazionale.
Lo sviluppo di progetti relativi ai margini boschivi rafforza l’interconnessione tra habitat quali il bosco e i terreni liberi.