Misure e progetti concreti permettono di toccare con mano il valore aggiunto della sostenibilità. Affinché siano davvero sostenibili, le misure devono essere sottoposte a una valutazione sistematica della loro sostenibilità. Il livello di progetto è particolarmente adatto anche per provare cose nuove, sperimentare e trovare soluzioni innovative. Le soluzioni che si rivelano efficaci possono successivamente essere trasferite e consolidate in strutture. In un piano d’azione potete riassumere e rendere visibili le misure di sostenibilità. Inoltre, gli obiettivi di sviluppo sostenibile dovrebbero essere il più possibile integrati anche in strategie e piani di misure settoriali, come la pianificazione territoriale, la pianificazione scolastica o un piano d’azione per una «alimentazione sana».
Come concretizzare la sostenibilità?
I progetti sono particolarmente adatti a dimostrare il valore aggiunto della sostenibilità. Soprattutto i «progetti faro», accompagnati da una campagna di comunicazione, fungono da ispirazione per un’azione sostenibile e mostrano cosa significa e comporta concretamente la sostenibilità.
Come valutare la sostenibilità dei progetti?
Le valutazioni della sostenibilità aiutano a integrare il punto di vista dello sviluppo sostenibile in progetti come leggi, strategie, piani o misure. Utilizzando criteri di sostenibilità, sono valutati in modo sistematico e completo i (possibili) effetti dei progetti. Le valutazioni della sostenibilità servono anche a facilitare lo scambio tra diverse prospettive settoriali e contribuiscono a promuovere una mentalità e un modo d’agire improntati all’integrazione.
Come imparare e applicare continuamente la sostenibilità?
I progetti concreti sono spesso più facili da realizzare e sono particolarmente adatti a «imparare» la sostenibilità e sperimentare novità. Gli elementi che si rivelano validi poi possono essere gradualmente consolidati in strumenti e strutture formali.
Come trovare soluzioni inedite e innovative?
Una cultura dell’amministrazione che motiva le persone ad andare oltre l’adempimento dei requisiti legali minimi permette di trovare soluzioni innovative ai problemi. Approcci nuovi e sperimentali, come dialoghi o «living lab», sono adatti a sperimentare cose nuove, trovare soluzioni creative e stabilire una mentalità improntata al lungo termine. Questo richiede coraggio e un approccio attento e lungimirante.
Come si può integrare la sostenibilità nell’intera Amministrazione?
Le strategie settoriali e i processi di pianificazione guidano l’azione degli uffici e del personale amministrativo. Se sono orientati agli obiettivi di sviluppo sostenibile, favoriscono un ampio radicamento e riconoscimento della sostenibilità nell’Amministrazione.