La sostenibilità riguarda tutti e deve essere raggiunta con una collaborazione tra partner. Questo sforzo richiede il coinvolgimento precoce e continuo di tutti gli attori interessati, in particolare anche della popolazione. La partecipazione rafforza la legittimazione dei progetti e serve ad accogliere le preoccupazioni di tutti gli interessati, a integrarne le conoscenze e a elaborare soluzioni innovative. Un dialogo attento crea fiducia reciproca per un’attuazione efficace della sostenibilità. Se anche i collaboratori dell’Amministrazione contribuiscono al dibattito nella società sulla base delle loro competenze specialistiche, aumenta la loro credibilità nei processi
Come attuare la sostenibilità insieme alle persone interessate?
La partecipazione è uno strumento importante per rendere trasparenti i diversi interessi, armonizzarli e sviluppare soluzioni consensuali. Inoltre, i processi partecipativi permettono di adottare un orizzonte di pianificazione a lungo termine e di perseguire obiettivi a lungo termine suddividendo le responsabilità. Poiché la partecipazione comporta sempre la possibilità dell’imprevisto, deve essere guidata con cura.
Come rafforzare la credibilità?
Sono i dibattiti sociali che decidono quale significato e quale forma dare allo sviluppo sostenibile. Il personale dell’Amministrazione può contribuire attivamente a questi dibattiti condividendo le proprie conoscenze specialistiche in canali pubblici e riferendo sulle proprie attività.