Le assemblee dei cittadini e i panel dei cittadini promuovono il dialogo con la popolazione e permettono di elaborare raccomandazioni per la risoluzione di problemi complessi. I cittadini sono scelti casualmente e invitati a collaborare a titolo rappresentativo. Si confrontano con problemi complessi e controversi (p. es. alimentazione sostenibile, protezione del clima e adattamento ai cambiamenti climatici) o con il materiale informativo per le votazioni. Nelle assemblee dei cittadini i temi sono discussi integrando informazioni ed esperti indipendenti. I partecipanti elaborano raccomandazioni e informazioni apartitiche all’attenzione degli organi decisionali ordinari (popolazione, Parlamento o Governo). Le assemblee dei cittadini promuovono la partecipazione politica e la democrazia diretta, inoltre contribuiscono ad abbattere i divari sociali e a coinvolgere maggiormente i gruppi della popolazione meno coinvolti in particolare a livello politico. Consentono di abbozzare nuovi approcci di soluzioni e basi decisionali indipendenti, infine aiutano a identificare i problemi complessi in modo semplice e in funzione delle esigenze della popolazione.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?