Un servizio amministrativo preposto alla sostenibilità consente di realizzare progetti di sostenibilità e/o di coordinare attività amministrative legate alla sostenibilità. Raccoglie conoscenze specialistiche e assume sia per l’amministrazione che per gli esterni un ruolo di “sportello” atto a chiarire questioni legate alla sostenibilità. Inoltre dà visibilità alla sostenibilità, non solo all’interno dell’amministrazione. Il servizio amministrativo dovrebbe disporre di un mansionario chiaramente definito e delle risorse necessarie all’adempimento dei compiti. È più efficace se si situa ai piani alti della gerarchia dell’amministrazione e se ha accesso diretto ai servizi amministrativi di tutti i dipartimenti. L’integrazione del servizio specialistico per la sostenibilità nella struttura amministrativa dovrebbe essere in linea con i compiti e le attività del servizio stesso. Idealmente, quindi, per svolgere compiti strategici dovrebbe trovarsi ai vertici della gerarchia.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?