Le amministrazioni pubbliche e le imprese statali assumono una funzione di modello. Devono dare il buon esempio, ispirando, animando od obbligando altre imprese come pure la popolazione ad agire in modo sostenibile. In particolare negli acquisti pubblici e nel settore edilizio ed energetico, ma anche nelle condizioni di assunzione e di lavoro, le amministrazioni pubbliche e le imprese statali hanno la possibilità di introdurre nuovi standard per dare o portare avanti un impulso sociale. Con progetti faro che vanno oltre le disposizioni minime si può dimostrare che è possibile realizzare progetti orientati al futuro e alla sostenibilità. Inoltre, in tal modo l’amministrazione può presentarsi come attore innovativo e datore di lavoro attrattivo.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?