Gli indicatori della sostenibilità rendono concreti i temi e le aree tematiche rilevanti per uno sviluppo sostenibile e consentono di misurare la sostenibilità. Illustrano quindi in modo esteso lo sviluppo dell’intera società dal punto di vista della sostenibilità. I sistemi di indicatori permettono di riconoscere tendenze a lungo termine, come pure punti forti e punti deboli. Mostrano in quali settori la società si sviluppa verso una maggiore sostenibilità e in quali invece no. Su questa base fattuale si può stimare l’efficacia della politica e dell’amministrazione e orientare la politica per poter dedurre e legittimare nuove misure che rafforzino lo sviluppo sostenibile. Sistemi di indicatori condivisi come il «Cercle Indicateurs», infine, consentono di confrontarsi con altri (benchmarking). Gli indicatori vanno interpretati singolarmente, per esempio nell’ambito di un rapporto sulla sostenibilità.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?