Il personale che dispone di conoscenze tecniche e competenze in materia di sviluppo sostenibile è di fondamentale importanza per l’attuazione dei progetti sulla sostenibilità. In questo contesto, oltre al perfezionamento, riveste un ruolo importante anche il reclutamento. Le competenze in materia di sviluppo sostenibile, ad esempio la capacità di collaborare in team interdisciplinari e/o multidisciplinari, di soddisfare le esigenze della popolazione, di identificare ed esaminare i margini di manovra, possono essere indicate nel bando di concorso o considerate per la scelta dei candidati. Anche la promozione delle donne, in particolare nei quadri, è uno strumento importante per rafforzare lo sviluppo sostenibile, in quanto contribuisce a rappresentare in modo migliore la varietà della popolazione nell’amministrazione.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?