Una raccolta di progetti che si vogliono esemplari illustra come la sostenibilità possa essere attuata a livello di progetti. Le raccolte danno visibilità alla tematica, rendendola inoltre comprensibile e presentando i vantaggi concreti della sostenibilità. In tal modo, fungono anche da fonte di ispirazione e da serie di strumenti e guide per nuovi progetti. Oltre a ciò, possono elencare i fattori utili a una buona riuscita e quelli che invece potrebbero costituire ostacoli. Affinché siano più efficaci, gli esempi dovrebbero essere scelti sulla base di criteri ben definiti. Scegliendoli e descrivendoli occorre assicurarsi che gli esempi possano essere adottati anche in altri contesti, diventando per così dire moltiplicabili.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?