Un rapporto sulla sostenibilità descrive tendenze nonché punti forti e deboli relativi allo sviluppo dell’intera società e alla politica di sostenibilità di un Cantone o di un Comune. Illustra quindi periodicamente l’efficacia della politica e dell’amministrazione. I rapporti sulla sostenibilità si fondano su sistemi di indicatori. Possono essere utilizzati come base fattuale, sistematica e completa per lo sviluppo di strategie politiche (p. es. programma di legislatura). I rapporti sulla sostenibilità delle aziende mostrano in quali settori l’amministrazione stessa è sostenibile e dove invece sussistono lacune. Contribuiscono così al miglioramento costante dell’organizzazione «amministrazione» dal punto di vista della sostenibilità.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?