Le reti per la sostenibilità interne all’amministrazione raggruppano diversi organi amministrativi che forniscono un contributo allo sviluppo sostenibile. Tali reti servono per il coordinamento trasversale e lo scambio reciproco di informazioni e conoscenze. Consentono di scambiarsi opinioni, raggruppare risorse e promuovere soluzioni coordinate e innovative, come pure di presentare i vari temi della sostenibilità nell’amministrazione e di sensibilizzare il personale. Il formato informale o comunque poco formale di queste reti le abilita a fornire un contributo decisivo a «un’amministrazione dalle vie dirette». Una cultura di collaborazione cooperativa rafforza anche la motivazione personale e crea interesse.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?