Le campagne di sensibilizzazione servono a richiamare l’attenzione degli organi decisionali o della popolazione sulla sostenibilità o sulle relative tematiche. Si prestano quindi particolarmente bene nei casi in cui le attività lanciate a favore della sostenibilità non siano ancora numerose. L’obiettivo delle campagne è che le decisioni prese siano sostenibili e le persone agiscano a favore della sostenibilità. In tal modo, preparano il terreno per misure più esaustive. Stabilire con precisione il gruppo di destinatari e preparare i messaggi in modo adeguato e mirato sono fattori decisivi per la buona riuscita. Le campagne sono azioni limitate nel tempo che possono ricorrere a diversi mezzi di comunicazione (volantini, cartelloni, newsletter, blog, manifestazioni ecc.).
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?