Per determinare come si possa raggiungere la sostenibilità nel modo più efficiente ed efficace possibile, occorre dapprima procedere a una valutazione della situazione. Le analisi dello stato attuale e le valutazioni della situazione mostrano, sulla base di criteri e indicatori di sostenibilità specifici, in quali settori il Cantone o il Comune è già ben preparato e dove invece sussistono lacune. In tal modo, consentono di farsi un quadro completo degli enti pubblici. Le valutazioni della situazione possono essere qualitative e basate su criteri individuali o intersoggettivi, oppure quantitative e basate su indicatori. Preparano una base completa e sistematica utile a identificare le necessità di intervento per rafforzare la sostenibilità. Infine, possono essere definiti obiettivi o di sostenibilità in funzione della situazione e provvedimenti in tal senso.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?