Una valutazione della sostenibilità serve a definire l’efficacia di un progetto dal punto di vista dello sviluppo sostenibile (in base a criteri di sostenibilità). Le valutazioni della sostenibilità forniscono una panoramica sistematica, esaustiva e oggettiva di singoli progetti, anche ai fini della gestione della qualità. Progetti, strategie o disegni di legge possono essere esaminati per identificarne i punti forti e i punti deboli nonché i rischi dal punto di vista della sostenibilità. Le valutazioni della sostenibilità consentono anche di identificare in singoli progetti gli effetti delle sinergie o i conflitti in materia di obiettivi, come pure di valutare in modo tempestivo se un progetto è compatibile con gli obiettivi di sostenibilità e come può essere migliorato. Infine, le valutazioni della sostenibilità fungono anche da base decisionale globale per gli organi decisionali in caso di successiva attuazione.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?