I servizi cantonali specializzati e i centri agricoli possono sostenere le aziende agricole su questioni di agricoltura biologica offrendo una vasta scelta di corsi di perfezionamento, nel corso dei quali sono fornite informazioni specialistiche. Così facendo, inoltre, promuovono il trasferimento di conoscenze e lo scambio in ambito di ricerca e applicazioni pratiche.
Per praticare con successo l’agricoltura biologica è importante tenersi aggiornati su nuovi metodi e nuove tecniche. La formazione continua consente alle aziende agricole di acquisire conoscenze specialistiche, facilitando la conversione all’agricoltura biologica e il miglioramento delle tecniche di produzione. È così possibile conseguire un’utilizzazione e una produzione agricole sostenibili e adeguate alle condizioni locali.
Ripristinare e conservare la diversità biologica e i servizi ecosistemici, e promuoverne un uso sostenibile e adeguato alle condizioni locali. Evitare che le specie esotiche invasive mettano in pericolo l’uomo e l’ambiente, contenerne la diffusione e impedirne la reintroduzione.
Una produzione agricola sostenibile e adeguata alle condizioni locali riduce l’impiego di pesticidi e fertilizzanti e preserva il suolo. Essa, inoltre, può contribuire alla conservazione e al miglioramento degli spazi vitali e dell’interconnessione ecologica.