I servizi cantonali specializzati e i centri agricoli possono sostenere le aziende agricole su questioni di agricoltura biologica offrendo una vasta scelta di corsi di perfezionamento, nel corso dei quali sono fornite informazioni specialistiche. Così facendo, inoltre, promuovono il trasferimento di conoscenze e lo scambio in ambito di ricerca e applicazioni pratiche.
Per praticare con successo l’agricoltura biologica è importante tenersi aggiornati su nuovi metodi e nuove tecniche. La formazione continua consente alle aziende agricole di acquisire conoscenze specialistiche, facilitando la conversione all’agricoltura biologica e il miglioramento delle tecniche di produzione. È così possibile conseguire un’utilizzazione e una produzione agricole sostenibili e adeguate alle condizioni locali.
Ridurre le immissioni di azoto attraverso l’aria e le acque (obiettivo di politica interna).
La formazione continua permette di sostenere gli agricoltori nell’ambito di una produzione ecologica. In tal modo si incrementa il numero e la qualità delle aziende agricole biologiche e si riduce l’impiego di fertilizzanti sintetici.