La carta dei pericoli naturali illustra la situazione aggiornata delle minacce nel comprensorio insediativo offrendo con ciò le basi per la pianificazione del territorio. I Cantoni possono mettere a disposizione dei Comuni guide o strumenti di lavoro che indichino come integrare la carta dei pericoli naturali nella pianificazione comunale del territorio.
Con una guida o adeguati strumenti di lavoro, i Cantoni sostengono i Comuni nell’attuazione uniforme della carta dei pericoli naturali nella pianificazione comunale del territorio.
In tutta la Svizzera si mira a raggiungere un livello di protezione comparabile contro tutti i pericoli naturali, compatibile con l’ambiente, economicamente sostenibile e accettabile per la società. Grazie all’affidabilità delle sue infrastrutture critiche, la Svizzera è sufficientemente resistente per evitare guasti gravi e geograficamente estesi alle infrastrutture critiche come pure un collasso dell’approvvigionamento di beni e servizi che da esse dipendono ed è in grado di limitare l’entità degli eventuali danni (obiettivo di politica interna).
Tenendo conto dei pericoli naturali nell’ambito della pianificazione del territorio si riduce il rischio di catastrofi.