Gli investimenti effettuati negli edifici danno buoni frutti: con un buon isolamento è possibile risparmiare sulle spese di riscaldamento, mentre installando impianti fotovoltaici si riducono i costi per l’energia elettrica. Un sistema di riscaldamento rispettoso dell’ambiente, inoltre, riduce le emissioni di CO₂ generate nel settore degli edifici.
I Cantoni e i Comuni possono fornire informazioni in merito a misure concrete finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica negli edifici o offrire un contributo finanziario per promuovere l’attuazione di tali misure.
Il sostegno garantito dai Cantoni e dai Comuni a favore di misure tese a rendere gli edifici più efficienti sotto il profilo energetico e all’impiego di energie rinnovabili consente di ridurre il consumo di energia e aumentare la quota di energie rinnovabili.
Garantire un approvvigionamento energetico sufficiente, diversificato, sicuro, economico e rispettoso dell’ambiente nonché la resilienza dell’infrastruttura necessaria a tale scopo.
Se, attraverso misure attuate in costruzioni esistenti, si migliora l’efficienza energetica e si aumenta la quota di energie rinnovabili, contemporaneamente si promuove la compatibilità ambientale e si garantisce l’approvvigionamento energetico.