HomeMisuraInformazioni per le imprese sul tema economia circolare
Indietro

Informazioni per le imprese sul tema economia circolare

Data di pubblicazione: 28 Ottobre 2022
Ultima modifica: 29 Novembre 2022
  • Comune
  • Cantone
  • Produzione e consumo
  • Consumo e produzione sostenibili
  • Popolazione
  • Sensibilizzazione

Di quale misura si tratta?

L’economia circolare consiste nell’utilizzare i materiali di produzione nel modo più esaustivo, continuativo e circolare possibile sul piano tecnologico o biologico. A tal riguardo, i Comuni e i Cantoni possono sostenere l’economia locale fornendo un’informazione adeguata.

Quali sono gli effetti?

Puntando sulla rivalorizzazione permanente dei prodotti e delle loro componenti, il sistema dell’economia circolare consente di estendere la durata della loro vita e del loro utilizzo, ad esempio attraverso la condivisione, il leasing, il riutilizzo, la riparazione, la rigenerazione e il riciclo. I Cantoni e i Comuni possono fungere da esempio adottando specifiche misure.

Sotto-obiettivo 12.2

a) Evitare l’eccessiva utilizzazione di risorse naturali in Svizzera e all’estero. L’impatto dei consumi e della produzione sull’ambiente diminuisce sensibilmente. L’impronta materiale per abitante si riduce notevolmente, in armonia con l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5 °C stabilito dagli accordi di Parigi sul clima. b) Ridurre di un quarto, rispetto al 2020, l’impronta di carbonio pro capite relativa alla domanda finale di generi alimentari calcolata sulla base della contabilità ambientale.

Contributo della misura

Grazie a un’informazione esaustiva sul funzionamento di un’economia circolare, le imprese possono utilizzare le loro risorse in modo più efficiente e adeguare i loro processi di produzione. Tutto ciò consente di ridurre l’impronta materiale pro capite.

Esempi per l'attuazione della misura

Stadt Luzern
Beratungsangebot für KMU: Impuls Umwelt - Kreislaufwirtschaft
Stadt Zürich
Was ist Kreislaufwirtschaft
Kanton Aargau
Dialogprozess zur Abfall- und Ressourcenwirtschaft 2030; Die 11 Leitsätze
Kanton Graubünden
Erklärung der Arbeitsgemeinschaft Alpenländer (Arge Alp) zur Rolle der Alpenregionen bei Der Umsetzung der Ziele der nachhaltigen Entwicklung (oder des Übergangs zu einer grünen Wirtschaft) und der Entwicklung der Kreislaufwirtschaft
Kanton Bern
Informationen zu Kreislaufwirtschaft im Kanton Bern
Regiosuisse
Un kit di strumenti per promuovere l’economia circolare nelle regioni, nei Comuni e nelle città
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti