I consumatori, con le loro abitudini d’acquisto, possono influenzare i metodi di produzione e l’offerta di alimenti. Spesso è difficile riconoscere quali siano i prodotti sostenibili. Siccome vi è un gran numero di marchi, i Comuni e i Cantoni – fornendo le necessarie informazioni – possono aiutare la popolazione a interpretare correttamente le dichiarazioni che accompagnano i prodotti.
Fornendo informazioni facilmente comprensibili sui marchi di sostenibilità in ambito di prodotti alimentari, i consumatori possono fare le loro scelte con maggiore consapevolezza.
a) Evitare l’eccessiva utilizzazione di risorse naturali in Svizzera e all’estero. L’impatto dei consumi e della produzione sull’ambiente diminuisce sensibilmente. L’impronta materiale per abitante si riduce notevolmente, in armonia con l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5 °C stabilito dagli accordi di Parigi sul clima. b) Ridurre di un quarto, rispetto al 2020, l’impronta di carbonio pro capite relativa alla domanda finale di generi alimentari calcolata sulla base della contabilità ambientale.
Conoscendo i marchi di sostenibilità e capendo le informazioni in essi contenute, i consumatori possono acquistare gli alimenti in modo mirato per limitare l’impatto ambientale dei consumi e della produzione.