HomeMisuraIntegrazione dell’educazione allo sviluppo sostenibile…
Indietro

Integrazione dell’educazione allo sviluppo sostenibile nella formazione dei docenti

Data di pubblicazione: 28 Ottobre 2022
Ultima modifica: 22 Luglio 2024
  • Cantone
  • Formazione, ricerca e innovazione
  • Esterni alla SSS
  • Istituti di formazione
  • Attuazione

Di quale misura si tratta?

Affinché l’educazione allo sviluppo sostenibile possa essere integrata con successo in tutti i percorsi formativi, questo tema deve essere trattato durante la formazione dei futuri docenti. Le alte scuole pedagogiche possono offrire corsi dedicati espressamente al tema dell’educazione allo sviluppo sostenibile o integrare l’argomento in altri corsi.

Quali sono gli effetti?

Una formazione adeguata dei futuri docenti sull’educazione allo sviluppo sostenibile è una premessa importante per il successo dell’integrazione di tale tema nei percorsi formativi. In tal modo si trasmettono agli allievi le competenze pratiche con cui, grazie all’iniziativa personale, possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Sotto-obiettivo 4.7

Le persone sono messe in condizione di contribuire alla promozione dello sviluppo sostenibile. Questa è parte integrante del sistema ERI e dell’obiettivo comune della Confederazione e dei Cantoni per lo spazio formativo svizzero. Lo sviluppo sostenibile viene rafforzato attraverso lo strumento di promozione del sistema ERI e nel quadro del messaggio concernente la cooperazione internazionale. Tenendo conto delle misure adottate dai Cantoni, dai Comuni, dal mondo economico e dalla società civile, occorre incentivare in particolare la responsabilità e l’iniziativa individuale come pure la capacità dei singoli attori di fungere da moltiplicatori del pensiero e del comportamento sostenibili (obiettivo di politica interna).

Contributo della misura

Grazie all’integrazione dell’educazione allo sviluppo sostenibile nel percorso formativo dei futuri docenti, questi ultimi sviluppano le necessarie competenze per offrire agli allievi l’opportunità di contribuire alla promozione della sostenibilità.

Esempi per l'attuazione della misura

Kanton Bern
PH-Bern SOLL-Analyse: BNE soll in allen Fächern thematisiert und unterrichtet werden
Kanton St. Gallen
BNE als Pflichtfach an der PHSG
Kanton Luzern
Auflistung verschiedener Projekte im Bereich BNE der PH
Kanton Zürich
Auflistung der Ebenen, auf welche sich die PH Zürich für eine nachhaltige Entwicklung einsetzt.
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti