Possedere competenze sufficienti nella lingua locale è una prerogativa indispensabile per partecipare con successo alla vita sociale. Tali competenze favoriscono le interazioni con gli altri e una vita indipendente, aumentando nel contempo le chance di accedere al mercato del lavoro e a opportunità di istruzione e formazione. I Cantoni e i Comuni possono allestire offerte di corsi linguistici.
Attraverso l’offerta di corsi di lingua, i Cantoni e i Comuni promuovono le competenze linguistiche di persone con un passato migratorio.
La democrazia viene rafforzata attraverso la creazione di opportunità di intervento nell’organizzazione e partecipazione allo sviluppo sociale e ai processi decisionali, in particolare per coloro che sono esclusi dai processi politico-decisionali nonché per bambini e giovani.
Ai fini di un’integrazione riuscita e delle pari opportunità di formazione è indispensabile che le persone con passato migratorio apprendano una lingua nazionale. Ciò migliora le loro opportunità di partecipare allo sviluppo sociale e ai processi decisionali.