HomeMisuraProgetti di interconnessione di superfici per la promozione…
Indietro

Progetti di interconnessione di superfici per la promozione della biodiversità

Data di pubblicazione: 7 Novembre 2022
Ultima modifica: 29 Novembre 2022
  • Comune
  • Cantone
  • Risorse vitali naturali
  • Clima, energia e biodiversità
  • Aziende
  • Finanziamento

Di quale misura si tratta?

I Cantoni e i Comuni possono realizzare progetti di interconnessione al fine di conservare e promuovere la varietà naturale delle specie sulla superficie agricola utile. A tale scopo le superfici per la promozione della biodiversità (SPB, un tempo designate come superfici di compensazione ecologica) sono collocate e gestite in modo tale da creare condizioni favorevoli per lo sviluppo e la diffusione di specie animali e vegetali. I requisiti posti ai progetti di interconnessione sono definiti nell’ordinanza federale sui pagamenti diretti e nelle direttive cantonali per l’interconnessione. Dal canto loro, i contributi per l’interconnessione vengono finanziati per il 90 per cento dalla Confederazione e per il 10 per cento dal Cantone. Le aziende agricole possono partecipare al progetto di interconnessione su base volontaria.

Quali sono gli effetti?

Nel quadro degli obiettivi contemplati dal progetto d’interconnessione, le aziende agricole ricevono una compensazione finanziaria per la gestione delle superfici per la promozione della biodiversità.

Sotto-obiettivo 15.8

Ripristinare e conservare la diversità biologica e i servizi ecosistemici, e promuoverne un uso sostenibile e adeguato alle condizioni locali. Evitare che le specie esotiche invasive mettano in pericolo l’uomo e l’ambiente, contenerne la diffusione e impedirne la reintroduzione.

Contributo della misura

Grazie a progetti d’interconnessione si incentivano le superfici per la promozione della biodiversità e si promuove una gestione delle stesse che sia favorevole alle specie bersaglio e alle specie faro.

Esempi per l'attuazione della misura

Stadt Winterthur
Vernetzungsprojekte
Kanton Luzern
BFF Vernetzung
Kanton Graubünden
Vernetzungsprojekte als Weg zum Erhalt einer vielfältigen Kulturlandschaft
Kanton Wallis
Vernetzungsbeiträge können ausgerichtet werden, wenn die Flächen nach den Richtlinien eines vom Kanton genehmigten regionalen Vernetzungsprojektes bewirtschaftet werden
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti