I Comuni e i Cantoni possono promuovere attivamente la creazione e la manutenzione di spazi verdi eterogenei prevedendo parchi, boschi o aree ricreative di prossimità oppure migliorando le offerte esistenti. I Comuni e i Cantoni possono altresì informare la popolazione sulle diverse offerte.
L’istituzione di spazi verdi attrattivi consente di garantire un’ampia offerta di zone verdi e aree ricreative di prossimità.
Le aree residenziali devono essere progettate per rispondere ai bisogni della popolazione, in particolare devono contemplare molti spazi verdi e alberi nonché altri spazi aperti e accessibili per l’attività fisica. Le aree circostanti soddisfano le esigenze delle famiglie, dei bambini e degli adolescenti, degli anziani e dei disabili e sono accessibili in sicurezza (obiettivo di politica interna).
La promozione di spazi verdi consente di garantire un’offerta sufficiente di spazi liberi e aree ricreative nei comprensori insediativi e, in tal modo, di organizzare gli insediamenti secondo le esigenze della popolazione.