I Cantoni e i Comuni possono utilizzare materie prime riciclate nei propri progetti edilizi e pianificarne il riciclaggio alla fine del loro ciclo di vita in fase di pianificazione e costruzione di edifici e infrastrutture. Inoltre possono essere sviluppati o adeguati strumenti di sostegno per il settore privato e la società civile, in modo da favorire l’economia circolare nel settore delle costruzioni.
Grazie ad attività edilizie basate sull’economia circolare, si sviluppano e si consolidano i processi e le strutture necessari. Questi ultimi si basano sull’innovazione e su un orientamento più sostenibile dell’industria, che a sua volta rafforza la creazione di valore aggiunto regionale.
Le aziende utilizzano efficacemente le loro risorse ottimizzando i processi di produzione e i prodotti. Il potenziale economico e tecnico per la chiusura dei cicli dei materiali è sfruttato (obiettivo di politica interna).
A seguito della crescente domanda di materiali edili riciclati e di metodi di costruzione basati sull’economia circolare, i prodotti, i processi produttivi e i servizi delle aziende diventano più circolari e quindi più efficienti nell’ottica delle risorse e più sostenibili dal punto di vista ambientale.