La geotermia è il calore accumulato nella parte accessibile della crosta terrestre (energia termica). e rappresenta una forma rinnovabile di energia. La geotermia può essere utilizzata per riscaldare, raffreddare, produrre energia elettrica o nell’ambito della cogenerazione combinata.
Attraverso un sostegno finanziario o l’elaborazione di un programma di promozione, i Cantoni possono incentivare l’installazione di pompe di calore.
Grazie al sostegno finanziario in ambito di costruzione di pompe di calore, si promuove la conversione dalle fonti energetiche fossili allo sfruttamento della geotermia.
a) Evitare l’eccessiva utilizzazione di risorse naturali in Svizzera e all’estero. L’impatto dei consumi e della produzione sull’ambiente diminuisce sensibilmente. L’impronta materiale per abitante si riduce notevolmente, in armonia con l’obiettivo di limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5 °C stabilito dagli accordi di Parigi sul clima. b) Ridurre di un quarto, rispetto al 2020, l’impronta di carbonio pro capite relativa alla domanda finale di generi alimentari calcolata sulla base della contabilità ambientale.
Grazie alla promozione delle pompe di calore come fonte di energia, si riducono le emissioni di gas serra generate dalla produzione di energia da fonti energetiche fossili.