Concimi aziendali, resti di raccolti, rifiuti e resti alimentari provenienti dall’agricoltura, dalla produzione alimentare e dalla ristorazione possono essere utilizzati come materia prima per la produzione di biogas. A seconda della regione geografica, può rivelarsi utile impiegare la biomassa per produrre bioenergia. I Cantoni e i Comuni possono realizzare uno studio di fattibilità per la costruzione di un impianto di produzione di biogas.
I Cantoni e i Comuni possono valutare l’efficienza dell’impiego di biomassa per la produzione di energia e incentivarla attraverso un piano di attuazione.
Aumentare progressivamente la quota delle energie rinnovabili efficienti sotto il profilo dei costi rispetto al consumo energetico totale. Per quanto riguarda l’elettricità da energia idroelettrica occorre mirare a un’espansione grazie alla quale nel 2035 la produzione interna si attesti ad almeno 37 400 GWh, mentre per l’elettricità da altre fonti rinnovabili si deve puntare a un’espansione che, sempre nel 2035, consenta di raggiungere una produzione nazionale di almeno 17 000 GWh.
La promozione dell’impiego della biomassa per la produzione di energia contribuisce ad aumentare la quota di energie rinnovabili sul consumo globale di energia.