HomeMisuraPromozione dell’impiego di biomassa per la produzione di…
Indietro

Promozione dell’impiego di biomassa per la produzione di energia

Data di pubblicazione: 4 Novembre 2022
Ultima modifica: 30 Novembre 2022
  • Comune
  • Cantone
  • Energia e clima
  • Clima, energia e biodiversità
  • Popolazione
  • Attuazione

Di quale misura si tratta?

Concimi aziendali, resti di raccolti, rifiuti e resti alimentari provenienti dall’agricoltura, dalla produzione alimentare e dalla ristorazione possono essere utilizzati come materia prima per la produzione di biogas. A seconda della regione geografica, può rivelarsi utile impiegare la biomassa per produrre bioenergia. I Cantoni e i Comuni possono realizzare uno studio di fattibilità per la costruzione di un impianto di produzione di biogas.

Quali sono gli effetti?

I Cantoni e i Comuni possono valutare l’efficienza dell’impiego di biomassa per la produzione di energia e incentivarla attraverso un piano di attuazione.

Sotto-obiettivo 7.2

Aumentare progressivamente la quota delle energie rinnovabili efficienti sotto il profilo dei costi rispetto al consumo energetico totale. Per quanto riguarda l’elettricità da energia idroelettrica occorre mirare a un’espansione grazie alla quale nel 2035 la produzione interna si attesti ad almeno 37 400 GWh, mentre per l’elettricità da altre fonti rinnovabili si deve puntare a un’espansione che, sempre nel 2035, consenta di raggiungere una produzione nazionale di almeno 17 000 GWh.

Contributo della misura

La promozione dell’impiego della biomassa per la produzione di energia contribuisce ad aumentare la quota di energie rinnovabili sul consumo globale di energia.

Esempi per l'attuazione della misura

Bundesamt für Energie (BFE)
Biomassepotentiale – Karten für das Potenzial der verholzten und nicht-verholzten Biomasse für die Bioenergie in der Energie auf Gemeindeebene.
Kanton Schaffhausen
Umsetzungskonzept zur Energieerzeugung aus Biomasse
Kanton Luzern
In den letzten Jahren wurden im Kanton Luzern grosse Biogasanlagen errichtet. Es entstanden weit mehr Kapazitäten für die Verarbeitung von organischen Abfällen, als im Kanton Luzern gesammelt werden und damit zur Verfügung stehen.
Kanton Glarus
Das in den Gemeinden Glarus und Glarus Nord gesammelte Kompostgut wird in einer Biogasanlage ausserhalb der Kantonsgrenzen verwertet. Das Sammelgut von Glarus wird kompostiert.
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti