La maggior parte dei cambiamenti climatici hanno ripercussioni negative per il settore agroalimentare. I mutamenti del clima, perciò, richiedono che i produttori procedano ai necessari adattamenti. I Cantoni e i Comuni possono promuovere progetti finalizzati al rafforzamento delle capacità di adattamento dell’agricoltura ai cambiamenti climatici.
Ai fini del rafforzamento delle capacità di adattamento dell’agricoltura ai cambiamenti climatici occorrono misure e progetti che studino un’utilizzazione sostenibile del suolo e dell’acqua migliorando così le opzioni di gestione relative a queste risorse naturali.
Garantire a lungo termine le funzioni del suolo. Lo sfruttamento del suolo non comporta un deterioramento fisico, chimico e biologico che possa dar luogo a danni permanenti alle funzioni del suolo e, insieme, alla sua fertilità. I suoli degradati sono ripristinati e rivalutati affinché possano recuperare le loro funzioni specifiche. Entro il 2030 ridurre di un terzo, rispetto al 2020, il consumo di suolo. Azzerare il consumo netto di suolo a partire dal 2050.
Grazie al miglioramento delle capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, si riducono le ripercussioni negative dei periodi di siccità e delle precipitazioni intense sui suoli.