HomeMisuraRafforzamento della formazione (continua) in ambito di…
Indietro

Rafforzamento della formazione (continua) in ambito di alimentazione e sostenibilità in tutte le fasce della popolazione

Data di pubblicazione: 28 Ottobre 2022
Ultima modifica: 19 Luglio 2024
  • Comune
  • Cantone
  • Energia e clima
  • Clima, energia e biodiversità
  • Popolazione
  • Sensibilizzazione

Di quale misura si tratta?

Consumatori informati possono valutare meglio le loro possibilità di scelta. I Comuni e i Cantoni possono rafforzare la formazione (continua) in ambito di alimentazione e sostenibilità in tutte le fasce di popolazione. Possono offrire informazioni su un’alimentazione sana e sostenibile ai cittadini nonché ai propri collaboratori e alle aziende che forniscono pasti, e motivarli in tal senso.

Quali sono gli effetti?

Rafforzando la formazione (continua) sul tema alimentazione e sostenibilità si promuovono modelli di consumo sostenibili.

Sotto-obiettivo 13.3

Popolazione, autorità, aziende, istanze decisionali, professionisti e consumatori dispongono di informazioni adeguate e delle necessarie capacità d’intervento ai fini della riduzione delle proprie emissioni di gas serra e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

Contributo della misura

Grazie a una formazione (continua) in ambito di alimentazione e sostenibilità, la popolazione e gli specialisti ottengono le necessarie competenze per poter adottare modelli di consumo ecocompatibili. In tal modo, è possibile ridurre le emissioni di gas serra del settore alimentare.

Esempi per l'attuazione della misura

Stadt Zürich
Ernährungsforum Züri: UNSERE VISION: ZÜRICH ISST GUT.
Kanton Basel-Stadt
Nachhaltige Ernährung
Kanton Zürich
Wie wir durch Ernährung die Umwelt beeinflussen
Kanton Luzern
Kurse im Bereich Ernährung
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti