Consumatori informati possono valutare meglio le loro possibilità di scelta. I Comuni e i Cantoni possono rafforzare la formazione (continua) in ambito di alimentazione e sostenibilità in tutte le fasce di popolazione. Possono offrire informazioni su un’alimentazione sana e sostenibile ai cittadini nonché ai propri collaboratori e alle aziende che forniscono pasti, e motivarli in tal senso.
Rafforzando la formazione (continua) sul tema alimentazione e sostenibilità si promuovono modelli di consumo sostenibili.
Popolazione, autorità, aziende, istanze decisionali, professionisti e consumatori dispongono di informazioni adeguate e delle necessarie capacità d’intervento ai fini della riduzione delle proprie emissioni di gas serra e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Grazie a una formazione (continua) in ambito di alimentazione e sostenibilità, la popolazione e gli specialisti ottengono le necessarie competenze per poter adottare modelli di consumo ecocompatibili. In tal modo, è possibile ridurre le emissioni di gas serra del settore alimentare.