A scuola le attività, le strutture e i processi volti espressamente alla tutela della salute sono poco numerosi, mentre quelli orientati alle prestazioni degli allievi, degli insegnanti e della direzione sono molto più numerosi. Grazie a un’adeguata strategia di promozione della salute nelle scuole, i Cantoni e i Comuni possono coniugare prestazioni e benessere psicofisico.
La realizzazione di una strategia nelle scuole consente di allestire strutture e processi finalizzati alla promozione della salute.
Tutti in Svizzera hanno a disposizione un’assistenza sanitaria di qualità, abbordabile e senza discriminazioni. Le offerte di prevenzione, a bassa soglia, raggiungono tutte le fasce di popolazione. In Svizzera le condizioni di vita favoriscono la salute. La quota di persone che, per motivi finanziari, rinunciano alle necessarie visite o cure mediche si riduce.
Le attività che favoriscono la salute nelle scuole consentono una prevenzione precoce e condizioni di vita che promuovono la salute.