I Comuni e i Cantoni possono sensibilizzare le imprese in vari modi sul tema della parità salariale, ad esempio organizzando workshop per responsabili delle Risorse umane, fornendo informazioni e consulenze sul tema della parità salariale o attirando l’attenzione sui label.
La misura accresce la consapevolezza nei confronti della tematica, ne evidenzia l’importanza e rappresenta perciò un importante strumento nella lotta alle disparità retributive. Tutto ciò vale anche, in particolare, per la riduzione delle disuguaglianze salariali di genere.
Nessuno è oggetto di discriminazione legata, in particolare, all’origine, alla «razza», al sesso, all’età, alla lingua, alla posizione sociale, al modo di vita, all’orientamento sessuale, all’identità di genere, alle convinzioni religiose, filosofiche o politiche, o a menomazioni fisiche, mentali o psichiche.
La sensibilizzazione delle imprese sul tema della parità salariale consente di ridurre le disuguaglianze e, in tal modo, di contrastare la discriminazione delle donne sul lavoro.