HomeMisuraSovvenzionamento di servizi di custodia dei bambini…
Indietro

Sovvenzionamento di servizi di custodia dei bambini complementare alla famiglia

Data di pubblicazione: 28 Ottobre 2022
Ultima modifica: 30 Novembre 2022
  • Comune
  • Cantone
  • Coesione sociale
  • Pari opportunità e coesione sociale
  • Famiglie
  • Finanziamento

Di quale misura si tratta?

I Comuni e i Cantoni possono promuovere servizi di custodia dei bambini complementare alla famiglia e alla scuola sovvenzionando un corrispondente numero di posti nelle apposite strutture.

Quali sono gli effetti?

La possibilità di partecipare in modo paritario alla vita professionale e alla vita familiare è un elemento importante ai fini dell’uguaglianza tra i sessi. A tale scopo, le donne e gli uomini devono avere le stesse opportunità di conciliare vita privata e vita professionale. Ciò può essere favorito, tra l’altro, da servizi di custodia dei bambini complementare alla famiglia. Per ridurre al minimo le disparità legate al reddito nell’accesso a tali offerte, i genitori vengono sostenuti finanziariamente.

Sotto-obiettivo 5.4

Il carico relativo all’attività professionale e ai lavori legati alla casa e alla famiglia è ripartito in modo equilibrato tra i sessi. Le donne e gli uomini beneficiano di condizioni quadro adeguate, che promuovono la conciliabilità tra vita privata, familiare e professionale nonché la distribuzione equilibrata del lavoro domestico e familiare retribuito e non retribuito.

Contributo della misura

Il sovvenzionamento di posti nelle apposite strutture facilita l’accesso a servizi di custodia dei bambini complementare alla famiglia che rappresentano, a loro volta, un contributo al miglioramento della conciliabilità tra vita privata e vita professionale.

Esempi per l'attuazione della misura

Buchs (Aargau)
Reglement für die Ausrichtung von Beiträgen an die familien- und schulergänzende Kinderbetreuung (Krippe und Hort) erlassen  Gemeinde unterstützt Erziehende einkommensabhängig mit Subventionen.
Kanton Waadt
Stiftung FAJE subventioniert die regionalen Kinderbetreuungs-Netzwerke, in denen Angebote der familienergänzenden Kinderbetreuung und Tagesfamilien zusammengeschlossen sind. Die Beiträge der Stiftung bestehen aus Geldern des Kantons, der Gemeinden, der Waadtländer Unternehmen und einer Stiftung der Loterie Romande.
Cantone Ticino
Pacchetto di misure sociali a favore delle famiglie  contributo mensile fino a 200 franchi a tutte le famiglie che usufruiscono di strutture di accoglienza per la prima infanzia.
Solothurn
Finanzielle Beiträge an die familienergänzende Betreuung von Kindern der Staatsangestellten
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti