Affinché gli obiettivi di sostenibilità siano ampiamente accettati, raggiungibili e misurabili, essi devono essere definiti sulla base di una comprensione globale della sostenibilità. L’Agenda 2030 e i suoi OSS costituiscono il quadro di riferimento per la sostenibilità a livello mondiale, anche per la Svizzera. Affinché siano attuabili, gli OSS devono essere concretizzati tenendo conto delle circostanze locali. Così facendo, collegate la sostenibilità agli aspetti locali della qualità di vita, come il consumo o la mobilità, e tenete conto dei limiti ecologici, sociali ed economici grazie a un orizzonte temporale a lungo termine.
Come sviluppare una comprensione della sostenibilità?
Una definizione di sostenibilità che comprenda tutti i settori politici gode di ampia accettazione nell’Amministrazione. Consente di riconoscere e sfruttare le sinergie tra gli obiettivi e le misure dei diversi settori dell’Amministrazione. Permette anche di discutere i conflitti da una prospettiva preminente. L’Agenda 2030 e gli OSS sono considerati un quadro di riferimento riconosciuto a livello internazionale e nazionale. Gli OSS uniscono la sostenibilità ad aspetti relativi alla qualità di vita, costituendo pertanto una base adeguata per lo sviluppo di una comprensione locale della sostenibilità. La comprensione della sostenibilità ha un orizzonte temporale di lungo termine e tiene conto degli effetti dell’azione statale a livello mondiale.
Come aumentare la legittimazione della sostenibilità?
L’Agenda 2030 e gli OSS costituiscono un quadro di riferimento internazionale riconosciuto per lo sviluppo sostenibile. Si prestano a collegare i problemi locali con le sfide e le visioni globali, conferendo maggiore legittimità alle rispettive soluzioni locali.
Come garantire la sostenibilità a lungo termine?
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile a lungo termine possono essere integrati e concretizzati nella pianificazione a lungo e medio termine, per esempio in linee guida, piani legislativi o all’interno di strategie trasversali come quelle per la sostenibilità o il clima. Nello stesso tempo, ciò consente di mantenere una certa flessibilità a livello di misure, per poter reagire a cambiamenti a breve termine.
Come unire lo sviluppo sostenibile agli ambiti centrali dell’esistenza?
Per avere un largo impatto, la sostenibilità deve essere collegata a tematiche inerenti alla qualità della vita, per esempio questioni legate ai consumi, alla mobilità o alle pari opportunità e alla salute. Tutto questo permette di vivere concretamente la sostenibilità e di darle il giusto rilievo.
Come considerare meglio i limiti?
I limiti ecologici, ma anche economici e sociali, sono un aspetto fondamentale della sostenibilità. Nel contempo è difficile tenerne conto in politica e nelle amministrazioni pubbliche. Gli obiettivi strategici a lungo termine, definiti per esempio in linee guida, programmi legislativi o all’interno di strategie sovraordinate come quelle per la sostenibilità o il clima, sono strumenti appropriati per discutere e definire i limiti.