Per integrare efficacemente la sostenibilità nell’Amministrazione devono essere messe a disposizione le risorse, in particolare l’attenzione e il sostegno della politica, le finanze e la conoscenza dei problemi e delle soluzioni di sostenibilità.
Come portare la sostenibilità al centro dell’attenzione politica?
La sostenibilità può attirare l’attenzione dei politici quando è legata a temi molto importanti della politica (quotidiana), per esempio a soluzioni al cambiamento climatico o alla capacità d’azione finanziaria a lungo termine del Comune o del Cantone.
Come assicurarsi il sostegno politico alla sostenibilità?
Sviluppando competenze in materia di sostenibilità, comunicando in modo competente e cercando il dialogo con i politici, il personale dell’Amministrazione si assicura il sostegno alla responsabilità dei responsabili politici.
Come portare la sostenibilità al centro della gestione amministrativa?
I direttori di uffici e dipartimenti sono partner indispensabili per promuovere lo sviluppo sostenibile. È opportuno convincerli del valore aggiunto della sostenibilità attraverso una comunicazione competente e buoni esempi.
Come aumentare la legittimazione della sostenibilità?
L’Agenda 2030 e gli OSS costituiscono un quadro di riferimento internazionale riconosciuto per lo sviluppo sostenibile. Si prestano a collegare i problemi locali con le sfide e le visioni globali, conferendo maggiore legittimità alle rispettive soluzioni locali.