Lo sviluppo sostenibile richiede un processo di apprendimento e adattamento costante. Una gestione adattata a circostanze in costante cambiamento deve basarsi su obiettivi misurabili e indicatori (quantitativi e/o qualitativi), che fungono da base per verificare in modo continuo il raggiungimento degli obiettivi e l’attuazione delle misure, ricalibrando all’occorrenza gli obiettivi o adeguando le misure. I rapporti sulla sostenibilità sono strumenti particolarmente adatti a un’ampia verifica degli effetti della politica e dell’Amministrazione. Anche il ricorso a ripetute valutazioni di sostenibilità è un sistema collaudato che permette un apprendimento continuo.
Come verificare e sviluppare continuamente la sostenibilità?
I sistemi di obiettivi e indicatori e i relativi meccanismi di monitoraggio e controllo sono strumenti indispensabili per valutare sistematicamente e sulla base di dati l’impatto della politica e dell’Amministrazione. Gli indicatori servono anche a capirsi tra i diversi settori e a elaborare una comprensione tangibile e misurabile della sostenibilità.
Come valutare la sostenibilità dei progetti?
Le valutazioni della sostenibilità aiutano a integrare il punto di vista dello sviluppo sostenibile in progetti come leggi, strategie, piani o misure. Utilizzando criteri di sostenibilità, sono valutati in modo sistematico e completo i (possibili) effetti dei progetti. Le valutazioni della sostenibilità servono anche a facilitare lo scambio tra diverse prospettive settoriali e contribuiscono a promuovere una mentalità e un modo d’agire improntati all’integrazione.