Un coordinamento funzionante e verticale tra Confederazione, Cantoni e Comuni è indispensabile per l’attuazione efficace della sostenibilità. Non è necessario coordinarsi soltanto negli ambiti politici settoriali, bensì anche nelle singole politiche settoriali dal punto di vista della sostenibilità. Attività di scambio in tal senso tra i rappresentanti dei diversi livelli statali consentono scambi di esperienze, apprendimento reciproco, prese di posizione coordinate e soluzioni mirate e innovative. Questo genere di attività attribuisce ai temi relativi alla sostenibilità notevole visibilità e legittimità, rafforzando così anche la posizione e la motivazione degli esperti responsabili della sostenibilità. Tali attività consentono infine di svolgere progetti comuni e di applicare le risorse in modo efficace.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?