Integrare la sostenibilità nei processi amministrativi consente di tenerne conto nelle decisioni. In tal modo, il riconoscimento della sostenibilità passa dal livello dei progetti a quello dei processi. Diventa un elemento fisso delle procedure decisionali in ambito amministrativo e politico. La sostenibilità può ad esempio essere integrata nella pianificazione strategica (programma di legislatura), in quella finanziaria o in quella dei compiti o ancora, attraverso la valutazione della sostenibilità, nella gestione dei progetti e della qualità. La sostenibilità può essere presa in considerazione sistematicamente anche nelle procedure di consultazione interne all’amministrazione. I processi sono così orientati a criteri di sostenibilità e godono di una prospettiva completa, trasversale e/o a medio-lungo termine.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?