Le istituzioni interdipartimentali comprendono rappresentanti di diversi servizi dell’amministrazione e sono organizzate in relazione alla sostenibilità in generale o a un determinato ambito politico (p. es. clima). Le istituzioni interdipartimentali promuovono il coordinamento tempestivo tra gli ambiti politici a livello tecnico e/o politico. Consentono di identificare per tempo le interazioni, le potenziali sinergie e i conflitti in materia di obiettivi nell’ambito di progetti e politiche, come pure di trovare soluzioni innovative, generali ed eque. Promuovono la trasmissione di conoscenze e raggruppano le risorse, contribuendo in tal modo a una collaborazione costruttiva e trasversale nonché a una cultura della sostenibilità nell’amministrazione.
Come far conoscere l’Agenda 2030? Come acquisire attori per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come fissare incentivi per l’attuazione dell’Agenda 2030 o della sostenibilità?
Come rilevare la situazione di partenza per l’attuazione della sostenibilità? Come misurare le prestazioni, esaminarle e sfruttarle per processi di apprendimento e di adattamento?
Come rafforzare la collaborazione interna all’amministrazione per la sostenibilità e come creare culture della sostenibilità?
Come collaborare in modo efficace con partner esterni all’amministrazione per l’attuazione di uno sviluppo sostenibile?
Come elaborare strategie complete di sviluppo sostenibile o per l’attuazione dell’Agenda 2030?
Come disciplinare la sostenibilità negli studi di base, nelle strutture e nei processi?
Come rafforzare la politica di sviluppo sostenibile?
Come organizzare la politica di sviluppo sostenibile in modo coerente?