Affinché l’educazione allo sviluppo sostenibile possa essere integrata con successo in tutti i percorsi formativi, questo tema deve essere trattato durante la formazione dei futuri docenti. Le alte scuole pedagogiche possono offrire corsi dedicati espressamente al tema dell’educazione allo sviluppo sostenibile o integrare l’argomento in altri corsi.
Una formazione adeguata dei futuri docenti sull’educazione allo sviluppo sostenibile è una premessa importante per il successo dell’integrazione di tale tema nei percorsi formativi. In tal modo si trasmettono agli allievi le competenze pratiche con cui, grazie all’iniziativa personale, possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
Popolazione, autorità, aziende, istanze decisionali, professionisti e consumatori dispongono di informazioni adeguate e delle necessarie capacità d’intervento ai fini della riduzione delle proprie emissioni di gas serra e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Grazie all’integrazione dell’educazione allo sviluppo sostenibile nel percorso formativo dei futuri docenti, questi ultimi sviluppano le necessarie competenze per informare gli allievi su come si possa agire per ridurre le emissioni di gas serra.