HomeMisuraMisure per evitare la discriminazione da parte della polizia…
Indietro

Misure per evitare la discriminazione da parte della polizia (profilazione razziale ed etnica)

Data di pubblicazione: 28 Ottobre 2022
Ultima modifica: 30 Novembre 2022
  • Comune
  • Cantone
  • Coesione sociale
  • Pari opportunità e coesione sociale
  • Popolazione
  • Attuazione

Di quale misura si tratta?

La profilazione razziale ed etnica è una misura di polizia che viene adottata esclusivamente o prioritariamente sulla base di caratteristiche quali il colore della pelle o l’etnia, la religione, l’origine e la nazionalità di una persona, senza che vi siano ulteriori ragioni obiettive, tra cui i comportamenti specifici di una persona o i risultati concreti di eventuali indagini.

I Cantoni, nell’ambito della formazione e del perfezionamento pratico dei poliziotti, possono introdurre misure riguardanti i controlli delle persone per impedire la profilazione razziale ed etnica.

Quali sono gli effetti?

L’istruzione e il perfezionamento consentono di garantire che le forze di polizia conoscano i criteri per un controllo delle persone efficace e non discriminatorio.

Sotto-obiettivo 10.3

Nessuno è oggetto di discriminazione legata, in particolare, all’origine, alla «razza», al sesso, all’età, alla lingua, alla posizione sociale, al modo di vita, all’orientamento sessuale, all’identità di genere, alle convinzioni religiose, filosofiche o politiche, o a menomazioni fisiche, mentali o psichiche.

Contributo della misura

Misure per ridurre la profilazione razziale o etnica impediscono la discriminazione ad opera della polizia fondata su caratteristiche come il colore della pelle o l’etnia, la religione, l’origine e la nazionalità di una persona.

Esempi per l'attuazione della misura

Stadt Zürich
Personenkontrollen durch die Stadtpolizei Zürich Standards und Good Practices zur Vermeidung von racial und ethnic profiling (Massnahmen ab S.27)
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti