La raccomandazione per gli adulti è la seguente: è consigliato muoversi almeno due ore e mezzo a settimana (attività a intensità media) o fare un’ora e un quarto di sport o attività fisica a intensità elevata a settimana (Raccomandazioni di movimento, UFSP). Nell’ambito della vita lavorativa, tuttavia, può risultare difficile rimanere attivi. I Cantoni e i Comuni possono promuovere il movimento nella vita quotidiana mediante piccoli suggerimenti e trucchetti.
L’incoraggiamento a muoversi di più rivolto ai propri impiegati da parte del Cantone o del Comune si riflette in modo determinante sulla loro salute fisica, psichica e sociale. Il movimento, inoltre, può migliorare la produttività e il contributo in ambito di lavoro di gruppo dei collaboratori, ciò che si traduce in una diminuzione delle assenze per motivi di salute.
Tutti in Svizzera hanno a disposizione un’assistenza sanitaria di qualità, abbordabile e senza discriminazioni. Le offerte di prevenzione, a bassa soglia, raggiungono tutte le fasce di popolazione. In Svizzera le condizioni di vita favoriscono la salute. La quota di persone che, per motivi finanziari, rinunciano alle necessarie visite o cure mediche si riduce.
Attraverso la promozione del movimento sul posto di lavoro si creano condizioni di vita che favoriscono la salute e un approccio preventivo contro le malattie non trasmissibili e psichiche.