HomeMisuraPromozione del movimento e di comportamenti sani sul posto…
Indietro

Promozione del movimento e di comportamenti sani sul posto di lavoro

Data di pubblicazione: 27 Ottobre 2022
Ultima modifica: 19 Luglio 2024
  • Comune
  • Cantone
  • Sanità
  • Pari opportunità e coesione sociale
  • Popolazione
  • Sensibilizzazione

Di quale misura si tratta?

La raccomandazione per gli adulti è la seguente: è consigliato muoversi almeno due ore e mezzo a settimana (attività a intensità media) o fare un’ora e un quarto di sport o attività fisica a intensità elevata a settimana (Raccomandazioni di movimento, UFSP). Nell’ambito della vita lavorativa, tuttavia, può risultare difficile rimanere attivi. I Cantoni e i Comuni possono promuovere il movimento nella vita quotidiana mediante piccoli suggerimenti e trucchetti.

Quali sono gli effetti?

L’incoraggiamento a muoversi di più rivolto ai propri impiegati da parte del Cantone o del Comune si riflette in modo determinante sulla loro salute fisica, psichica e sociale. Il movimento, inoltre, può migliorare la produttività e il contributo in ambito di lavoro di gruppo dei collaboratori, ciò che si traduce in una diminuzione delle assenze per motivi di salute.

Sotto-obiettivo 3.8

Tutti in Svizzera hanno a disposizione un’assistenza sanitaria di qualità, abbordabile e senza discriminazioni. Le offerte di prevenzione, a bassa soglia, raggiungono tutte le fasce di popolazione. In Svizzera le condizioni di vita favoriscono la salute. La quota di persone che, per motivi finanziari, rinunciano alle necessarie visite o cure mediche si riduce.

Contributo della misura

Attraverso la promozione del movimento sul posto di lavoro si creano condizioni di vita che favoriscono la salute e un approccio preventivo contro le malattie non trasmissibili e psichiche.

Esempi per l'attuazione della misura

Kanton Aargau
Diverse Materialen zu Gesundheitsförderung und Prävention für die breite Öffentlichkeit, für Betriebe und für Schulen
Kanton Basel-Landschaft
Dokument «Top 10 – Bewegung am Arbeitsplatz» wird auf der Webseite bereitgestellt
Kanton Obwalden
Vorstellung eines Leitbilds für Arbeitssicherheit und Gesundheitsschutz
Chêne-Bougeries
Erweitertes Angebot an Maßnahmen für Gemeindeangestellte zur Förderung der psychischen Gesundheit am Arbeitsplatz, wie Rückenmassagen, Förderung der körperlichen Aktivität, das Angebot von Mediation und Coaching am Arbeitsplatz oder Achtsamkeitsmeditation
Volete partecipare al Toolbox?
Presentateci i vostri progetti di sostenibilità, diventando così una fonte di ispirazione per i vostri colleghi.
Presentare i progetti